Da piccolissimo puntino, assolutamente irrillevante, posato su una spiaggia ricoperta di granelli di sabbia mi sollevo dalla massa che spinge e vuole sotterrarmi per impedirmi di guardare il sole.
E' bello il sole !
Riscalda il sole...rendendo quei i granelli di sabbia, che riescono a stare in superficie con grandi sforzi, speciali e più belli... Proprio così. Diventano belli perché guardano al sole.. vedono lo spazio... sognano l'onda del mare vicina, tanto vicina che li lembirà.
Sono granelli "fortunati" e solamente fortunati, niente altro, giacché riescono a stare sulla superficie della distesa sabbiosa... ma... quanti altri non possono?
Quanti altri non hanno la forza di emergere? E allora si accontentano dei racconti di coloro che guardano... vedono... ammirano e narrano.
Ai granelli di sabbia più lontani e sepolti, giungerà solo l'eco di quei racconti e una verità "stravolta". Sentiranno parlare di un Universo come di un fondo di bicchiere nero...sentiranno parlare dell'Oceano come di una goccia che, petulante scende, da un rubinetto arrugginito.
Io vorrei essere sempre, un granello di sabbia illuminato dal sole più dolce di un tramonto...vorrei essere accarezzato dall'oceano tanto amato perché immenso e sconosciuto...un oceano che va oltre i confini del tempo e dello spazio così come il Sole..la Luna e la Natura nella sua prorompente prosperità....e, se mai ( se mai) non avessi più la forza di poter stare sulla superficie sabbiosa...allora vorrei poter raccontare ai granelli sepolti da sempre...la verità di una bellezza sconfinata, esistente nell'Universo, sognando nel mio ultimo sogno...
..e che gli altri granelli di sabbia, da sempre sepolti, comprendessero infine, pur senza averlo mai potuto vedere, quanto è immenso il Cosmo e quanta Bellezza esiste ancora...incontaminata ed indistruttibile.