WINSTON CHURCHILL






(Woodstock, 30 novembre 1874 – Londra, 24 gennaio 1965)
E' stato un politico, storico e giornalista britannico.Conosciuto principalmente per aver guidato la Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, è stato primo ministro del Regno Unito dal 1940 al 1945 e successivamente dal 1951 al 1955.






John Racconta:

Il grande statista era noto per il suo sigaro, ma anche per la sua fama di poderoso bevitore. Poteva ingurgitare molti bicchieri di quello che lui chiamava la sua "acqua minerale" che poi era champagne francese delle migliori marche.
Sua moglie lo accompagnava sempre e aveva un fischietto piccolo piccolo. Era un segnale privato. Quando, secondo lei, il marito doveva smettere di bere tirava fuori io fischietto e lo usava.
Non era raro, udire a metà dei pranzi ufficiali un fischio acuto. Immediatamente Winston Churchill posava il bicchiere facendo un grande sforzo nel ritrovare quel contegno che milioni di suoi ammiratori conoscevano bene.
Durante un suo soggiorno a Venezia ebbi il piacere di intervistarlo. Aveva perduto il filo del discorso, ed io credetti che fosse a causa della sua età ormai avanzata, ma poi vidi che sua moglie stava nascondendo velocemente un oggetto nella sua borsetta.
Quando però riascoltai la registrazione, mi accorsi che avevo registrato anche il suono di quel fischietto ormai diventato storico.



INEDITI: Politici



De Gasperi R.Schuman W.Churchill G.Di Vittorio V.E.Orlando G. Gronchi L.Einaudi M.Dayan


documenti fotografati e inediti
proprietà privata



Valid HTML 4.01 Transitional