Non potrei ricordare il periodo in cui mio padre lavorò nel cinema se non avessi ascoltato in famiglia il racconto di brevi aneddoti o, attraverso la visione delle foto rimaste nel tempo.
Non ho nemmeno visto i film girati da John solo ultimamente "la corrozza d'Oro" in DVD.
In questo particolare film il capitano delle guardie del re (John) apre la scena fumando un sigaro e spargendo sullo schermo grandi nuvole di fumo...ma nella vita reale, John non ha mai fumato nemmeno una sigarette, e posso solo immaginare quanto si sia poi sentito male per quella interpretazione...
A proposito del film "Vogliamoci bene"....egli parlava sempre in casa del suo amico Tamburella (regista del film) e di Terracina nell'immediato dopoguerra.
Il caso ha poi voluto che anni dopo, molti anni, ho conosciuto per una strana coincidenza il figlio di Tamburella e siamo diventati amici...ma anche lui sapeva poco del padre e del suo lavoro, non aveva foto né materiale..
Oggi si trova qualcosa, troppo poco e così, desidero mettere a disposizione ciò é rimasto nella mia famiglia d'origine.
In quanto ai due film tratti da Salgari ricordo che lo andai a trovare, io bambina con mia madre sul set.Stavano girando in una bella Pineta..San Rossore in Toscana e c'era un'altra bambina presente quel giorno, una piccola americana con cui mi misi subito a giocare...si chiamava Charill, veniva a trovare, con la sua mamma (Lana Turner) il suo nuovo papà protagonista nel film (Lex Barker).
Anni dopo dissero che aveva ucciso uno dei mariti della madre Johnny Stompanato ...ma io ancor oggi non posso credere che quel pargoletto biondo e simpatico possa aver fatto una cosa del genere..ma si sa ...si cresce...e la vita vera non é un film.
Quel che so con certezza é che John si divertiva un mondo sul set...e si accattivava la simpatia e l'amicizia rimasta nel tempo, di tutti...sempre e come sempre.